Lavoratori autonomi occasionali: nuovo obbligo di comunicazione preventiva

Gentili Clienti,

il DL146/2021, in vigore da inizio del corrente anno, ha introdotto il nuovo obbligo di comunicazione preventiva per i rapporti di lavoro autonomo occasionale. Per poter svolgere legittimamente e in totale regolarità le operazioni e i lavori affidati a lavoratori autonomi occasionali, i committenti hanno l’obbligo di comunicare l’avvio dell’attività di tali lavoratori mediante l’invio di una preventiva comunicazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, competente per territorio, mediante sms o posta elettronica.
In attesa che vengano rilasciate delle procedure dedicate dovranno essere utilizzati i canali attualmente previsti per il lavoro intermittente https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Lavoro-Intermittente.aspx
In caso di violazione dei predetti obblighi, la normativa prevede l’applicazione di una sanzione
amministrativa di importo compreso tra € 500 e € 2.500 per ciascun lavoratore autonomo per il quale sia stata omessa la comunicazione preventiva, senza possibilità di diffida.
Posto il carattere di obbligatorietà di tali adempimenti, il nostro studio rimane come sempre a Vostra completa disposizione per qualunque necessità o chiarimento in merito. 

https://www.lavoro.gov.it/notizie/Pagine/Convertito-in-Legge-il-D-L-21-ottobre-2021-n-146-ulteriori-misure-a-tutela-del-lavoro.aspx